Banco BPM
Dopo due giorni di serrate trattative i sindacati firmano l’ipotesi di accordo che rientra nel piano industriale quadriennale del Gruppo Banco BPM.
 
Dal 1° gennaio prende avvio, infatti, l’applicazione del nuovo modello di rete commerciale e distributivo che coinvolgerà tutti i 24mila lavoratori del nuovo Gruppo.
 
Finalmente abbiamo raggiunto un accordo unico per tutti i lavoratori – ha dichiarato Piero Marioli, Coordinatore FABI Banco BPM  – salvaguardando le parti migliori dei precedenti contratti integrativi di Banco Popolare e BPM, tutelando diritti dei lavoratori e ottenendo un soddisfacente ‘premio aziendale’.”
 
L’intesa sottoscritta disciplina le forme di applicazione in materia di mobilità, prevedendo consenso al trasferimento, riconoscimento del disagio logistico, diritto di rientro e pendolarismo; smart working; richiesta di permessi e congedi; part-time.
 
Inoltre, per tutti i lavoratori viene riconosciuto un “premio aziendale” di 850 euro, di cui 700 sotto forma ‘cash’ o welfare, a scelta del dipendente, e ulteriori 150 euro spendibili in welfare. 
 
Ora l’ipotesi di accordo verrà presentata in assemblea ai lavoratori.
 
Verona, 30/12/2017