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Caaf Fabi

 

Presso il nostro Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale è possibile avere assistenza alla compilazione della dichiarazione di successione.

Il servizio viene svolto solo su appuntamento da concordare con i nostri uffici.

 
Cos'è la successione ?

La successione è l’evento attraverso il quale uno o più soggetti subentrano ai beni di cui era titolare un’altra persona.

Gli obblighi e gli adempimenti che restano a carico degli eredi sono la dichiarazione di successione, per quanto riguarda tutti i beni e i diritti trasferiti per causa di morte, il pagamento delle imposte ipotecarie e catastali sui beni immobili e l’imposta di successione su tutti i beni.

Nella maggior parte dei casi non è necessario l’intervento di un notaio e pertanto anche un contribuente vi può provvedere autonomamente.

La presentazione della denuncia di successione deve avvenire entro 12 mesi dalla data della morte, entro tale data uno degli eredi deve firmare la documentazione, auto liquidare alcune imposte e presentare la dichiarazione all’Ufficio del Registro competente. Entro 30 giorni dalla presentazione della successione bisognerà presentare la voltura all’Agenzia del territorio per intestare gli immobili agli eredi.

Tipi di successione

Come può essere la successione?

  • Testamentaria: nel caso in cui un soggetto lasci uno scritto attraverso il quale abbia disposto delle proprie sostanze.
  • Legittima: in questo caso, la legge determina un sistema completo di categorie suscettibili, che vanno dai parenti più stretti(coniuge, figli, ecc) fino allo Stato. Nel caso in cui i coniugi, al momento della morte, risultino separati, il coniuge superstite vanta gli stessi diritti successori di un coniuge non separato.

Attenzione, se il defunto era solo usufruttuario non va presentata la dichiarazione di successione, ma il nudo proprietario dovrà presentare obbligatoriamente la voltura per la riunione di usufrutto.

Imposte da pagare

Quali imposte si devono pagare?

L’eventuale imposta di successione verrà applicata direttamente dall’Agenzia delle Entrate su tutto il patrimonio ereditario con previsione di franchigie a seconda della tipologia di erede:

  • Coniuge e parenti in linea retta – 4% con franchigia di 1.000.000 Euro per erede
  • Fratelli e sorelle – 6% con franchigia di 100.000 Euro per erede
  • Parenti fino al 4° grado – 6% senza franchigia
  • Altri soggetti – 8% senza franchigia

Le imposte ipotecarie e catastali devono essere pagate in auto liquidazione prima della presentazione della dichiarazione di successione:

  • Bene immobile prima casa imposta ipotecaria – 200 Euro
  • Bene immobile prima casa imposta catastale – 200 Euro
  • Altri beni immobili imposta ipotecaria – 2% con un minimo di 200 euro
  • Altri beni immobili imposta catastale – 1% con un minimo di 200 euro
  • Tributi speciale e compensi – Variabili in base alla pratica e all’Ufficio competente

Documenti necessari

Quali documenti servono?

  • Certificato di morte
  • Autocertificazione stato di famiglia del de cuius riportante i dati anagrafici e di residenza
  • Autocertificazione stato di famiglia degli eredi riportante i dati anagrafici e di residenza
  • Copie dei documenti e codice fiscale del de cuius e degli eredi
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per eredi del defunto
  • Visure catastali dei fabbricati e dei terreni
  • In presenza di terreni Certificato di destinazione urbanistica rilasciato dall’Ufficio Tecnico del Comune
  • Copia atti di provenienza immobili e terreni (per rilevare eventuali diritti)
  • Lettera banca consistenza conto corrente, deposito titoli intestati/cointestati al de cuius alla data del decesso
  • In presenza di rinuncia all’eredità Originale o copia autentica del verbale di rinuncia
  • Eventuali atti di beni trasferiti a titolo oneroso negli ultimi sei mesi di vita
  • Donazioni o liberalità effettuate dal de cuius agli eredi

 

Costi del servizio

Costi del servizio per l'anno 2018
 

SERVIZI ISCRITTI e PARENTI 1° GRADO ALTRI PARENTI
Prezzo base per la casa di abitazione + box  (1 voltura e max 5 eredi) Euro 250 Euro 300
Maggiorazione per ogni fabbricato/terreno in più Euro 20 Euro 25
Maggiorazione per più di 5 eredi Euro 20 Euro 25
Maggiorazione per ogni domanda di voltura in più Euro 40 Euro 50
Istanza ai sensi della L.154 Euro 40 Euro 50
Istanza catastale Euro 20 Euro 25
Rinuncia all’eredità Euro 20 Euro 25
Riunione di usufrutto Euro 80 Euro 100

 

Nota bene: Le tariffe esposte escludono tutte le imposte e le spese sostenute per conto del cliente.
Le tariffe esposte si intendono fino al totale dell’asse ereditario di 300.000 Euro.
Da 300.000 a 500.000 € attivo ereditario alle tariffe si applicherà la maggiorazione del 20%.
Oltre 500.000 € attivo ereditario alle tariffe si applicherà la maggiorazione del 30%.

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