Caaf Fabi

 

Presso gli uffici del CAAF FABI (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza GRATUITA per la compilazione delle pratiche ICRIC – ICLAV – AccAS/PS con trasmissione telematica all’INPS.

Un servizio dedicato a chi riceve l’indennità di accompagnamento o di frequenza, l’assegno mensile per l’invalidità o la Pensione/Assegno sociale.

All’inizio di ogni anno l’INPS invia a tutti gli interessati una lettera, nella quale vengono indicati i modelli da presentare.
 

CHI E' TENUTO A PRESENTARLI
 


CHI PUO’ PRESENTARE LE DICHIARAZIONI

La consegna dei modelli al CAAF FABI può essere effettuata anche da un delegato. In quest’ultimo caso andranno esibiti la delega e i documenti d’identità del dichiarante e del delegato. Anche in caso di delega, il modello deve essere firmato dal dichiarante/tutore. I modelli di dichiarazione devono essere sottoscritti dal dichiarante o dall’eventuale tutore/curatore.

COME PRESENTARE LE DICHIARAZIONI

Le dichiarazioni possono essere presentate rivolgendosi al CAAF FABI che assisterà gratuitamente l’interessato nella compilazione dei modelli e dopo la sottoscrizione li trasmetterà telematicamente all’INPS.

QUALI DOCUMENTI PORTARE

  • La delega per la richiesta della matricola,che sostituisce la lettera ricevuta dall’INPS che da quest’anno non viene più inviata a casa, scaricabile qui sotto
  • Copia della carta d’identità e del codice fiscale del titolare e dell’eventuale tutore/erede.
  • In caso di presentazione per conto terzi, sarà necessaria la delega scaricabile qui sotto.

PER QUANTO TEMPO CONSERVARE I DOCUMENTI

Il dichiarante dovrà conservare la sua copia delle dichiarazioni di responsabilità e la relativa documentazione per 10 anni.

 

MODELLI PER DELEGA
 

   Delega per la richiesta della matricola ICRIC-ICLAV-ACCAS/PS

   Delega alla presentazione per conto terzi