Le parole del contratto - Dizionario per l'uso

 

Presentazione

Un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in sigla C.C.N.L., è un documento molto importante. In esso vengono delineati i minimi di trattamento economico e normativo riguardanti le varie categorie di lavoratori dipendenti pubblici e privati e i livelli retributivi, gli orari, le ferie, le mensilità aggiuntive, le condizioni di lavoro, le qualifiche e gli inquadramenti, il trattamento in caso di malattia, i diritti sindacali e quant’altro viene a ricadere nell’area delle relazioni che durante la vita lavorativa si stabiliscono tra i prestatori d’opera e la controparte datoriale.

Il C.C.N.L. è il risultato di negoziati e accordi cui pervengono le delegazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni dei lavoratori e come tale è vincolante per ogni categoria che esso rappresenta e disciplina. Il C.C.N.L. non costituisce, peraltro, l’unico livello della contrattazione collettiva.

Esso si inserisce in un più articolato sistema di relazioni che prevede tre livelli essenziali:

- la contrattazione interconfederale che è il primo e più generale livello della contrattazione che si svolge sul piano nazionale e i cui contenuti hanno efficacia per tutti i settori economici
- la contrattazione collettiva di categoria che è il livello cui appartengono i C.C.N.L.
- la contrattazione articolata e integrativa ovvero i cosiddetti C.I.A., i Contratti Integrativi Aziendali, che possono essere stipulati a livello territoriale e/o a livello aziendale, e che integrano i risultati della contrattazione nazionale

All’interno di quest’ultima tipologia contrattuale, che è normalmente migliorativa del livello base della contrattazione stessa (ovvero dei C.C.N.L.), si colloca, ad esempio, la pattuizione relativa ai premi di produzione o ad altre forme di incentivazione economica, ad una eventuale diversa distribuzione degli orari di lavoro, agli inquadramenti, alla gestione dell’ambiente di lavoro e della sicurezza, al controllo delle procedure di assunzione e licenziamento, all’applicazione dei diritti di informazione e di partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali.

L’idea di “alfabetizzare” il nostro C.C.N.L. disponendo i temi trattati in ordine alfabetico per renderli di più immediata comprensione è un'idea semplice ma di non facile realizzazione.

La parafrasi del C.C.N.L. si concederà rimandi differenziati più o meno ampi e puntuali al contratto stesso e alle leggi che lo intersecano con l’obiettivo di arrivare alla stesura di un “vocabolarietto” di pronta consultazione, utile e maneggevole, che renda i bancari maggiormente padroni di un lessico spesso trascurato o dimenticato: il lessico dei diritti.

Indice Generale con argomenti divisi in ordine alfabetico