Caaf Fabi

 

Presso il nostro Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale è possibile avere assistenza alla compilazione della dichiarazione di successione.

Il servizio viene svolto solo su appuntamento da concordare con i nostri uffici.

 
Cos'è la successione ?

La successione è l’evento attraverso il quale uno o più soggetti subentrano ai beni di cui era titolare un’altra persona.

Gli obblighi e gli adempimenti che restano a carico degli eredi sono la dichiarazione di successione, per quanto riguarda tutti i beni e i diritti trasferiti per causa di morte, il pagamento delle imposte ipotecarie e catastali sui beni immobili e l’imposta di successione su tutti i beni.

Nella maggior parte dei casi non è necessario l’intervento di un notaio e pertanto anche un contribuente vi può provvedere autonomamente.

La presentazione della denuncia di successione deve avvenire entro 12 mesi dalla data della morte, entro tale data uno degli eredi deve firmare la documentazione, auto liquidare alcune imposte e presentare la dichiarazione all’Ufficio del Registro competente. Entro 30 giorni dalla presentazione della successione bisognerà presentare la voltura all’Agenzia del territorio per intestare gli immobili agli eredi.